BENVENUTI

 

Benvenuti nel sito della Missione Cattolica Italiana di Schaan. Essa comprende il Principato del Liechtenstein e le tre zone del cantone di San Gallo: Werdenberg, Sarganserland, Rheintal e cioè da Bad Ragaz (confine con il cantone Grigioni) e Walenstadt (confine con il cantone Glarus) con tutta la Valle del Reno fino a St. Margrethen. Con un una popolazione complessiva di circa 4600 italiani. Buona navigazione!

 

SEGRETERIA

 

Alla Missione di Schaan (Reberastrasse 1) il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Oppure ogni giorno su appuntamento.

Alla Missione di Marbach (Staatstrasse 58) di preferenza il giovedì su appuntamento.

 

Missione Cattolica Italiana

Reberastrasse 1

9494 Schaan -Liechtenstein

Tel. 00423-2322922

Fax 00423-2322919
Email: mcischaan@gmx.net  


CONSIGLIO PASTORALE

La Missione Cattolica Italiana di Schaan-Marbach ha due Consigli Pastorali: uno per la zona del Liechtenstein-Werdenberg-Sarganserland, l’altro per la

Valle del Reno (ex Missione di Marbach). Ognuno dei due è composto da dodici elementi più il missionario. Il Consiglio ed il Missionario si propongono di realizzare un programma pastorale che si potrebbe riassumere in quattro punti: Formazione, Liturgia, Carità, Comunità.

·         Formazione: approfondimento della fede, serate di riflessione, incontri, pellegrinaggi, preparazione al Battesimo, Cresima, Matrimonio, visita e benedizione delle case, pubblicazioni.

·         Liturgia: S. Messe, celebrazioni diverse, gruppo dei Lettori, gruppo dei Chierichetti, Coro.

·         Carità: il missionario visita gli ammalati negli ospedali e cliniche, visita ai carcerati, visita agli anziani nelle famiglie e case di riposo. Particolare attenzione viene dedicata alle Opere missionarie e progetti umanitari.

·         Comunità: feste, gite, pellegrinaggi, proposte per il tempo libero. Ogni anno viene organizzata la Festa della Mamma; la Festa di Natale per i bambini. Ma ci proponiamo di dedicare maggiore attenzione anche agli anziani e ad altre iniziative che coinvolgano la popolazione locale di Svizzera e Liechtenstein. 

Per realizzare questo programma e per il buon funzionamento del Consiglio Pastoralesono costituite alcune commissioni: attività caritative, attività ricreative,liturgia, gruppo giovani. Ad esse possono far parte anche persone che non appartengono al Consiglio Pastorale.


SERVIZI PASTORALI
S. Messe in italiano

Buchs: ore 9.00 ogni domenica e festa di precetto (Parrocchia)
Balgach: ore 10.30 ogni domenica e festa di precetto (Frongarten)
Schaan:
 ore 11.00 (S. Pietro) ogni domenica e festa di precetto
Flums: la prima domenica del mese alle ore 18.00 (Justuskirche)
Marbach:primo sabato del mese ore 18.
00 (Missione)
Au: secondo sabato del mese ore 1
7. 00 (Parrocchia)
Diepoldsau: terzo sabato del mese ore 17.00 (Parrocchia) St. Margrethen, quarto sabato del mese ore 17.00 (Parrocchia).

Battesimi/Cresime/Matrimoni

Annunciarsi per tempo alla Missione Tel. 00423-2322922.


SERVIZI SOCIALI
Sportello consolare

Schaan: ogni martedì dalle 18.30 alle 20 . 00 alla Missione (Reberastrasse 1). Operatore sociale: Egidio Stigliano. Buchs: ogni sabato dalle 9.00 alle 11.00 nella saletta sotto la chiesa cattolica. Operatore sociale: Matteo Di Gennaro.
Marbach: ogni mercoledì dalle ore 18.30 alle 20.00 alla Missione (Staatstr.58). Operatore sociale: Theo Palmisano.


Patronato Acli

Buchs: ogni sabato dalle ore 9.00 alle 11.00 nell’aula sotto la chiesa cattolica. Operatore sociale: Matteo Di Gennaro. Marbach: primo e terzo lunedì del mese dalle ore 15.30 alle 18.00 alla Missione, (Staatstrasse.58). Operatore sociale: Matteo Di Gennaro.


SERVIZIO STAMPA

Bollettino Comunità

E' il bollettino mensile delle Missioni Cattoliche Italiane della Svizzera Orientale. Con pagine proprie per la Missione Cattolica Italiana di Schaan-Buchs-Mels-Marbach.